I BENEFICI DELLA MAGNETOTERAPIA CEMP

I benefici della magnetoterapia sono oramai ampiamente conosciuti e riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale. Questa pratica, documentata da ampia letteratura scientifica, fa sicuramente dei suoi punti di forza il fatto di essere sicura per la salute e di poter essere praticata comodamente a casa propria senza la supervisione di uno specialista. Numerose pubblicazioni cliniche sullo studio delle onde elettromagnetiche, dimostrano che la magnetoterapia è una delle terapie fisiche a riscontrare il minor numero di controindicazioni. In parole povere, quasi tutti possono fare magnetoterapia, solamente per garantirsi uno stato di benessere generale o per curare patologie croniche che ci impediscono la regolare attività e vita quotidiana! Tuttavia, suggeriamo di rispettare delle avvertenze di base che ne sconsigliano l'utilizzo da parte di bambini, pazienti in stato di gravidanza, tubercolosi, con gravi aritmie cardiache o portatori di pacemaker, pazienti con protesi magnetizzabili, affetti da tumori o da malattie virali in fase acuta. Per quanto riguarda le protesi magnetizzabili, ricordiamo che oramai da circa 30 anni non sono più in commercio a favore di moderne protesi che non interagiscono con i campi magnetici.


COME FUNZIONA E PERCHE' E' EFFICACE CONTRO IL DOLORE?
 
La magnetoterapia si basa sul principio di ricarica elettrica della singola cellula. Ogni cellula del nostro corpo possiede un potenziale elettrico che ne determina la vitalità. Generalmente in caso di lesioni, traumi o malattie, il potenziale elettrico delle cellule interessate tende a modificarsi in quanto c'è una perdita di carica elettrica della cellula stessa. La magnetoterapia è efficace in questo poiché "ricarica" di energia le cellule "dormienti", e per farlo la macchina eroga il campo elettromagnetico in modo pulsato, cioè lo accende e spegne rapidamente in rapida sequenza. Questo è il motivo per cui si parla di magnetoterapia CEMP, che vuol dire appunto "a campi elettrici pulsati". Grazie alle modificazioni biologiche a livello cellulare e sui vasi sanguigni, sono diversi gli effetti terapeutici che ne conseguono: la stimolazione della riparazione dei tessuti, un effetto antinfiammatorio e antidemigeno, miglioramento della microcircolazione, aumento della soglia del dolore grazie al rilascio di endorfine.

QUALI SONO LE INDICAZIONI?

E' stato riconosciuto scientificamente che la magnetoterapia è efficace sia su patologie riguardanti il tessuto osseo, sia su patologie che riguardano quello molle (come tendini, muscoli, cartilagini). Tra le applicazioni più comuni troviamo quella per accelerare il processo di ricalcificazione ossea, ad esempio dopo una frattura ad un arto o in presenza di osteoporosi (è particolarmente efficace anche nel post operatorio), ma anche patologie come artrosi, artriti, lagodistrofia, reumatismi, osteonecrosi, dolori lombari e sacrali, epicondilite trovano ampia cura nella magnetoterapia. Non trovano invece un riscontro scientifico applicazioni per patologie come asma, insonnia, bronchite, rughe ed acne, sebbene alcuni produttori di apparecchi per magnetoterapia ne consiglino l'utilizzo per la cura di queste patologie/sintomologie.


PER QUANTO TEMPO DEVE ESSERE EFFETTUATA?

Possono essere diversi i fattori che determinano la durata delle sedute e del ciclo terapeutico, per cui consigliamo sempre di far riferimento ai consigli e alla prescrizione medica. Solitamente, un ciclo può durare dai 30 ai 60 giorni con sedute di 2-4 ore giornaliere, e in caso di patologie croniche (ad esempio osteoporosi o artrosi) può essere ripetuto più volte nell'arco dell'anno. In ogni caso, è importante sapere che il trattamento comincia a fare effetto dopo circa 40-45 minuti dall'inizio di ogni seduta e per questo non andrebbe mai interrotto.

Nella magnetoterapia non si riscontrano problemi derivanti da sovradosaggio, per cui terapie più lunghe dei tempi indicati non portano a nessun tipo di controindicazione od effetto indesiderato come farebbe un comune farmaco.

Benché sia una pratica sicura, per effettuare un buon ciclo di magnetoterapia consigliamo sempre di farne uso consultando prima il parere del proprio medico o di uno specialista.

Per qualsiasi altro dubbio o incertezza, il nostro team rimane a disposizione ai numeri di telefono indicati.

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo con le persone che ne potrebbero avere bisogno.

Grazie mille e a presto!